Come creare la playlist perfetta per ogni tipo di allenamento

Hai dolori ai tendini? Ecco come risolvere
24 Giugno 2019
Come devi allenarti per i tuoi primi 10K
8 Luglio 2019
Show all

Come creare la playlist perfetta per ogni tipo di allenamento

Female runner with focus and determination to run

Quando si tratta di allenarsi, non c’è niente di più noioso di una lezione di allenamento senza musica in cui si sente solo il suono del proprio respiro faticoso. 

Per molti, una playlist per l’allenamento che funzioni per lavorare meglio è la cosa più importante che si sia in palestra a fare pesi o che ci si stia preparando per la maratona.

Musica ed esercizio fisico vanno insieme come la pasta e il pomodoro. 

Sono state fatte anche un po’ di ricerche che supportano i benefici di sincronizzare il tempo della tua musica (battiti al minuto o BPM) al tuo esercizio.

Vantaggi dell’ascolto della musica mentre ti alleni

C’e’ qualcosa che probabilmente gia’ sai: la musica può essere uno stimolo per un allenamento incredibilmente potente, specialmente nei giorni in cui non hai voglia di andare in palestra.

 Ma sapevi anche tu che può migliorare le tue prestazioni?

In primo luogo, ascoltare musica durante l’esercizio fisico può aiutare ad aumentare la durata dell’allenamento, secondo uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology.

Un gruppo di 127 persone si è diviso per allenarsi con o senza musica.

I 67 individui che si sono allenati con la musica hanno trascorso molto più tempo sul tapis roulant.

In secondo luogo, la tua playlist può aiutarti a lavorare in modo più efficiente, secondo uno studio del 2012 pubblicato su The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness

Un gruppo di ciclisti ha ascoltato 3 canzoni differenti con un numero di battiti (o battute) differenti (123, 130 e 137 battiti al minuto).

I ricercatori hanno scoperto che la musica ad alta velocità ha migliorato il consumo di ossigeno. L’esercizio fisico dei soggetti era più efficiente in sincronia con la musica.

L’uso della musica durante la corsa o la sessione di allenamento di forza può aumentare il tono dell’umore e distrarre dal dolore o dalla fatica indotta dall’esercizio fisico.

Ascoltare musica, quindi, migliora sia l’umore che la performance e una persona può decidere che tipo di musica ascoltare e quanto veloci debbano essere le canzoni.

Potete usare le battute di una canzone per guidarvi attraverso il vostro allenamento, quindi è arrivato il momento di costruire la playlist perfetta per ogni vostro allenamento. 

La playlist perfetta

Applicazioni come Spotify e RockMyRun ti permettono di scegliere le canzoni basate su BPM più o meno veloci o costruire playlist basate su BPM differenti per i vostri tipi di allenamento.

Per il vostro riscaldamento, scegliete canzoni con un BPM inferiore (80 BPM), quindi decisamente soft.

Mentre strutturate il resto della vostra playlist, tenete presente che una canzone con ritmi più veloci al minuto dovrebbe accompagnare una parte di allenamento ad alta intensità. 

Per la parte principale dell’allenamento, i corridori possono usare il BPM strategicamente per accelerare il loro tempo di percorrenza e avere una progressione fisica che va di pari passo con quella musicale. 

Abbinando i passi ai BPM della canzone, i corridori possono scegliere un tempo specifico in base al loro tempo di percorrenza. Quindi, se l’obiettivo è un chilometro in 6 minuti, scegli una canzone di circa 175 BPM (abbastanza veloce per tenere un ritmo sostenuto).

È possibile utilizzare la stessa logica per adattare il tempo di ripetizione del sollevamento pesi al ritmo della musica. Abbina il ritmo della canzone con il tempo in cui intendi eseguire gli esercizi. 

Il tempo generale della musica utilizzata per il sollevamento pesi sarà molto più lento della corsa.

 Questo è il motivo per cui molti frequentatori della palestra gravitano verso la musica hip hop, dato che il tempo si trova comunemente a 80-115 BPM.

Elabora anche tu il ritmo cuore-respirazione con quello delle tue canzoni preferite, sarà tutto diverso. 

PRENOTA LA TUA VISITA GRATUITA

PRENOTA ORA LA TUA VISITA GRATUITA

IL NOSTRO PERSONALE E' A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE 

PER PRENOTARE CLICCA QUI