Rieducazione e riabilitiazione funzionale e motoria

Rieducazione e riabilitazione funzionale e motoria


Gli infortuni che colpiscono le articolazioni possono essere causa di importanti periodi di disabilità e inattività. Il Massaggio, centro di Fisioterapia a Foligno, è specializzato nella Rieducazione Funzionale e Motoria. Questo tipo di infortuni sono comuni alla maggior parte degli sport ma possono colpire, per cause diverse, anche soggetti che non praticano sport.
Alcune delle cause più comuni di distorsioni alle articolazioni sono movimenti di torsione e improvvisi cambi di direzione. E’ importante capire che la gravità della distorsione varia a seconda della forza con cui si è effettuato il movimento e l’articolazione interessata. Una distorsione alla caviglia può generalmente richiedere tempi di recupero notevolmente minori rispetto ad una grave distorsione ad un ginocchio.
Quando si parla di distorsione, si deve per forza valutare quale impatto essa ha sui legamenti che fanno parte dell’articolazione colpita. La lesione del legamento può essere risolta con una rieducazione funzionale e motoria fatta presso un centro di fisioterapia, oppure, nei casi più gravi, si deve prima ricorrere all’intervento chirurgico.
In entrambi i casi, una corretta rieducazione dell’articolazione deve passare attraverso un programma che solo i fisioterapisti sono in grado di stabilire ed applicare al paziente.