Laserterapia

Laserterapia


La laserterapia (Laser al CO2, Laser ad infrarossi) è un trattamento medico che sfrutta emissioni di onde di luce specifiche per stimolare le funzioni cellulari. Questa terapia nasce intorno alla fine degli anni sessanta per mano del fisco ungherese Endre Mester. Gli esperimenti fatti in laboratorio mostrarono come le cellule del tessuto muscolare e dell’epidermide recuperavano più rapidamente una volta sottoposte a trattamenti laserterapici.
Questo tipo di tecnica viene utilizzata nei centri di massofisioterapia come Il Massaggio, presso il suo centro di Foligno, in quanto sono molti i vantaggi riscontrati sui pazienti che si sono sottoposti a sedute e a trattamenti di questo genere. In particolare, l’aumento della temperatura della zona trattata genera una vasodilatazione con il conseguente aumento della capacita di rigenerazione delle cellule interessate.

Laserterapia ND:Yag


La laserterapia ND:Yag viene utilizzata in riabilitazione come terapia fisica per il trattamento delle cicatrici. La Laserterapia Ad Alto Potenziale ND:YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser con lunghezza d'onda di 1064 nm. per trasferire energia ai tessuti sofferenti e ripristinare, attraverso l'effetto fotochimico, l'equilibrio energetico compromesso. La conseguente riattivazione del metabolismo cellulare induce una cascata di effetti biologici che sfociano nella remissione del dolore, la diminuzione dell'infiammazione, il riassorbimento dell'edema. IL Laser al Neodimio YAG: arriva ad una certa profondità, fino a 5-6 cm, ed è pertanto indicato nelle patologie muscolo-tendinee o traumatiche articolari.